Menu controlli

Nota Quando un sottomenu è evidenziato, premendo nuovamente il tasto INVIO F4 si aprirà un'immagine che mostra l'attuale impostazione dell'unità. Per vedere alcune di queste diverse alternative, attivare l'opzione e quindi accedere nuovamente al menu controlli.

Menu dei controlli e panoramica dei controlli

Trattamento a freddo (CT)

Questa funzione è progettata per mantenere una temperatura al di sotto del punto di riferimento effettivo per un periodo di tempo (secondo le specifiche USDA), quindi aumentare la temperatura fino al punto di riferimento finale. Per una descrizione completa, fare riferimento a (Trattamento a freddo (CT)). Affinché il TRATTAMENTO A FREDDO sia attivo o visibile, la FUNZIONE CT deve essere su ON in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/FUNZIONE CT.

Trattamento a freddo

Punto di riferimento della temperatura multiplo (MTS)

Questa funzione è progettata per mantenere fino a nove diversi punti di riferimento con otto periodi programmati tra i nove punti di riferimento. Affinché il PUNTO DI RIFERIMENTO MULTIPLO sia attivo o visibile, La FUNZIONE MTS deve essere su ON in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/FUNZIONE MTS. Consultare (Punti di riferimento della temperatura multiplo (MTS)).

Punto di riferimento della temperatura multiplo

OptiSet

Consente di impostare tutta la variabile AFAM selezionando un prodotto specifico. Consultare (Modificare le impostazioni AFAM+ utilizzando OptiSet) e Guida alle impostazioni AFAM+ TK51318. Affinché OptiSet sia attivo o visibile, AFAM deve essere selezionato in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/MODULO AFAM.

Display OptiSet

Punto di riferimento della temperatura

Utilizzato per modificare il punto di riferimento del dispositivo di controllo. Il punto di riferimento può essere modificato anche dal display di stato dell'unità premendo il tasto Punto di riferimento F3. Il nuovo punto di riferimento viene registrato nel dispositivo di controllo e viene visualizzato sul display.

Nota Il dispositivo di controllo tornerà automaticamente al punto di riferimento precedente se il nuovo punto di riferimento non viene inserito entro 30 secondi.

Modalità di controllo

Per modificare la temperatura e il controllo del ventilatore dell'unità. Selezionare tra OTTIMIZZATO o NON OTTIMIZZATO.

  • Ottimizzato: modalità predefinita per il nuovo modello MAGNUM PLUS per il controllo della temperatura e del ventilatore.

  • Non ottimizzato: modalità predefinita per il modello Magnum originale per il controllo della temperatura e del ventilatore.

    Nota Immettere la temperatura del punto di riferimento prima di selezionare la modalità Non ottimizzata. Il dispositivo di controllo disattiva automaticamente la modalità Non ottimizzata quando viene modificato il punto di riferimento.

La modalità bulbo consente all'utente del sistema di selezionare una delle tre operazioni del ventilatore dell'evaporatore e la temperatura di fine sbrinamento.

  • Modalità bulbo ALTA: ventilatore dell'evaporatore solo ad alta velocità.

  • Modalità bulbo BASSA: ventilatore dell'evaporatore solo a bassa velocità.

  • CICLO in modalità bulbo: ciclo ventilatore evaporatore. I ventilatori effettueranno un ciclo tra la bassa e l'alta velocità ogni 60 minuti, iniziando con il funzionamento del ventilatore a bassa velocità dapprima per 60 minuti.

CO2 max

Selezione abbassamento

Quando la selezione Abbassamento è ON, l'unità funziona con i ventilatori ad alta velocità per un periodo di tempo prima di consentire il passaggio dei ventilatori a bassa velocità.

Selezione abbassamento

Condensatore raffreddato ad acqua

Questa funzione è attivata quando l'unità è dotata di condensatore raffreddato ad acqua opzionale. Se questa funzione è disattivata, il ventilatore del condensatore funziona come richiesto. Se attivato, il ventilatore del condensatore non funziona a meno che non sia disponibile acqua di raffreddamento, quindi l'unità scatterà su HPCO e il ventilatore del condensatore funzionerà come richiesto.

Condensatore raffreddato ad acqua

Controllo deumidificazione

Durante il funzionamento in modalità refrigerazione, è disponibile un sistema di deumidificazione (opzionale da settembre 2019) per ridurre l'umidità relativa nel container portandola al punto di riferimento di umidità desiderato.

Affinché il CONTROLLO DEUMIDIFICAZIONE sia attivo o visibile, deve essere selezionato SENSORE UMIDITÀ montato in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/SENSORE UMIDITÀ. Consultare (Modalità deumidificazione) per una descrizione completa.

Controllo deumidificazione

Punto di riferimento deumidificazione

Il punto di riferimento dell'umidità relativa può essere impostato dal 50 al 99 percento.

Affinché il PUNTO DI RIFERIMENTO DEUMIDIFICAZIONE sia attivo o visibile, deve essere selezionato SENSORE UMIDITÀ montato in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/SENSORE UMIDITÀ. Consultare (Modalità deumidificazione) per una descrizione completa.

Punto di riferimento deumidificazione

AVL (Registrazione ventilazione dell'aria)

Il registratore ricambio aria fresca (AVL) rileva il movimento del disco di sfiato e visualizza automaticamente un valore sul display LCD con valori da 0 a 125 m3/h. Per impostazioni superiori a 125 m3/h, il tecnico deve impostare il valore di apertura AVL in modo che corrisponda alla tacca dell'impostazione sullo sfiato di ricambio aria fresca.

Affinché AVL sia attivo o visibile, occorre selezionarlo in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/ATMOSFERA CONTROLLATA (CA) e OPZIONE ARIA FRESCA deve essere montata in CONFIGURAZIONE/OPZIONI/OPZIONE ARIA FRESCA.

Abilitazione AVL

Sfiato aria fresca manuale - Modalità AFAM

Può essere impostato su OFF o AFAM.

OFF - Sovrascriverà tutte le impostazioni e manterrà lo sportello AFAM completamente chiuso.

AFAM - Consente di impostare la velocità di ricambio dell'aria e/o il ritardo.

Consultare (Avvio del sistema AFAM) per ulteriori informazioni sulla configurazione di AFAM.

Modalità AFAM

Sfiato aria fresca manuale - Modalità AFAM+

Può essere impostato su OFF, AFAM o AFAM+.

OFF - Sovrascriverà tutte le impostazioni e manterrà lo sportello AFAM completamente chiuso.

AFAM - Consente di impostare la velocità di ricambio dell'aria e/o il ritardo.

AFAM+: Permette di impostare una CO2 Max. Alcuni prefissi del container consentono di impostare O2 MIN.

Consultare (Sistema avanzato di gestione dell'aria fresca Plus (AFAM+)) per ulteriori informazioni sulla configurazione di AFAM+.

Modalità AFAM+

Ritardo AFAM

Ore in cui lo sportello AFAM rimarrà chiuso prima di aprirsi a una velocità AFAM desiderata o a causa delle letture del sensore di gas. Selezionabile da 1 a 48 ore. Attivo nelle modalità AFAM e AFAM+.

Ritardo AFAM

Velocità AFAM

Utilizzare per impostare l'apertura dello sportello AFAM alla velocità desiderata e selezionabile da 0 CMH a 225 CMH.

Velocità AFAM

AFAM+ CO2 Max

Utilizzato per impostare il livello massimo di anidride carbonica consentito nel container. Lo sportello AFAM+ si aprirà o si chiuderà per mantenere questo livello. Attivo solo quando AFAM+ è abilitato. Selezionabile da 0% a 25%. Consultare (Modifica dell'impostazione minima e massima di CO2) per ulteriori informazioni.

CO2 max

AFAM+ O2 Min

Utilizzato per impostare il livello più basso di ossigeno consentito nel container. Lo sportello AFAM+ si aprirà o si chiuderà per mantenere questo livello. Attivo solo quando AFAM+ è abilitato. Selezionabile da 0% a 21%.

O2 Min

PTI intelligente

Utilizzare per abilitare (ON) o disabilitare (OFF) la sorveglianza PTI intelligente. Il PTI intelligente monitora automaticamente le prestazioni dei singoli componenti durante il normale funzionamento dell'unità di refrigerazione e durante i cicli di sbrinamento. Quando un ciclo di PTI intelligente è completato, i risultati vengono archiviati nella memoria del dispositivo di controllo e<SMART-PTI Pass> viene registrato un indicatore. Viene quindi avviato automaticamente un timer per determinare l'inizio del ciclo successivo. Una voce menu e un segno di spunta forniscono lo stato visivo dell'ultimo PTI intelligente superato sul display del dispositivo di controllo. Tutti i controlli vengono eseguiti durante il normale funzionamento dell'unità di refrigerazione. Non sono necessarie ulteriori operazioni offline e inutili consumi di energia. La registrazione dei risultati del PTI intelligente può essere richiesta in qualsiasi momento.

PTI intelligente

Modalità silenziosa

La modalità silenziosa è un modo per rendere silenziosa l'unità di refrigerazione senza spegnerla e accenderla manualmente.

La funzione viene normalmente utilizzata quando l'unità di refrigerazione si trova vicino ad aree pubbliche in cui il rumore proveniente dall'unità è fastidioso e non accettabile, ad esempio durante la notte. La funzione selezionata è su ON o OFF e l'ora di inizio e l'ora di fine della giornata sono configurate tutte nel menu di controllo. L'impostazione dell'ora è controllabile con incrementi di 5 minuti.

La modalità è controllata dall'orologio del dispositivo di controllo e dall'ora di inizio e fine. L'orologio potrebbe non essere impostato sull'ora locale, quindi ciò deve essere preso in considerazione durante la selezione. In caso di inizio del periodo prima della mezzanotte, l'orario di inizio sarà 'superiore' all'orario di fine.

Quando l'orario è compreso tra l'avvio e l'arresto, il funzionamento dell'unità viene interrotto e l'unità non aziona il compressore, il ventilatore e il riscaldatore. Al termine del periodo riprenderà il normale funzionamento e l'unità funzionerà per tutto il giorno fino all'inizio del periodo successivo.

Durante la modalità silenziosa l'unità mostrerà quanto segue:

Alla registrazione della temperatura, verrà impostato l'indicatore 's' per indicare l'interruzione del funzionamento.

La modifica della configurazione della modalità è documentata nel registro eventi.

Poiché l'unità non può funzionare durante il periodo silenzioso, la normale sorveglianza non è in corso. La sorveglianza viene riattivata quando l'unità riprende il funzionamento.