Prova di aumento della pressione

Svuotare il sistema e chiudere la valvola V1. Con le valvole V3 e V4 aperte, la pompa è isolata e il sistema viene tenuto sotto vuoto. Se il micrometro sale, sussiste una delle seguenti condizioni.

  • Perdita: osservare il movimento dell'ago del micrometro. Se l'ago continua a salire fino al raggiungimento della pressione atmosferica, questo indica la presenza di una perdita in un punto del sistema. In presenza di una perdita nel sistema, il vuoto si stabilizzerà alla pressione atmosferica. Fare riferimento alla figura seguente.

         
      1 Chiudere la valvola di messa a vuoto e osservare lo spostamento dell'ago del manovuotometro. Se l'ago continua a salire, è probabile che sussista una perdita nell'unità o nella linea di collegamento. La perdita deve essere individuata ed eliminata.
      2 Tempo
      3 Pressione (vuoto)
      4 Pressione atmosferica
         
         
  • Umidità: se la pressione aumenta per poi stabilizzarsi a un livello al di sotto della pressione atmosferica, ciò indica che il sistema è ermetico al vuoto, ma è ancora presente un'umidità che richiede ulteriore disidratazione e pompaggio. Fare riferimento alla figura seguente.

         
      1 Chiudere la valvola di messa a vuoto e osservare lo spostamento dell'ago del manovuotometro. Se l'ago fa registrare un aumento di pressione per poi stabilizzarsi a un livello di pressione costante, il sistema è ancora contaminato da un eccessivo livello di umidità. È necessario eseguire ulteriori operazioni di disidratazione e svuotamento del sistema.
      2 Tempo
      3 Pressione (vuoto)
      4 Pressione atmosferica