Controllo del ventilatore dell'evaporatore
Il dispositivo di controllo determina la velocità del motore del ventilatore dell'evaporatore in base alla temperatura del punto di riferimento e all'impostazione della modalità.
Carichi prodotti refrigerati (Punti di rif. a - 9,9 °C [14,1 °F] e superiori)
Quando la modalità ottimizzata è impostata su ON, i ventilatori dell'evaporatore funzionano a bassa e alta velocità, a seconda delle necessità, per mantenere il punto di riferimento e risparmiare energia. Tipicamente, i ventilatori dell'evaporatore funzionano ad alta velocità durante l'abbassamento iniziale al punto di riferimento, ma a volte possono funzionare a bassa velocità durante l'abbassamento in base alle impostazioni del sistema di controllo. Una volta raggiunto il punto di riferimento, i ventilatori dell'evaporatore normalmente funzionano a bassa velocità finché la temperatura viene mantenuta vicino al punto di riferimento. Se il dispositivo di controllo ne determina la necessità, i ventilatori dell'evaporatore possono tornare temporaneamente ad alta velocità per riportare la temperatura al punto di riferimento o aumentare la circolazione dell'aria.
Quando la modalità Non ottimizzata è impostata su On, i ventilatori dell'evaporatore funzionano ad alta velocità in continuo.
Carichi prodotti congelati (Punto di riferimento a -10 °C [14 °F] o inferiore)
Quando la modalità ottimizzata è impostata su On, i ventilatori dell'evaporatore funzionano a bassa velocità attivandosi e disattivandosi. I ventilatori dell'evaporatore funzionano a bassa velocità quando il compressore è in funzione. Quando il compressore non è in funzione, i ventilatori dell'evaporatore sono generalmente spenti, ma periodicamente girano a bassa velocità per far circolare l'aria al fine di valutare quando riavviare il compressore.
Quando la modalità Non ottimizzata è impostata su On, i ventilatori dell'evaporatore funzionano a bassa velocità in continuo.