Precauzioni per evitare scariche elettrostatiche
Durante le operazioni di manutenzione del sistema di controllo a microprocessore e dei relativi componenti è necessario prendere precauzioni di sicurezza per evitare scariche elettrostatiche. Se queste misure precauzionali non vengono seguite, si corre il rischio di provocare danni rilevanti ai componenti elettronici dell'unità. Il potenziale principale rischio deriva dal mancato utilizzo di un'adeguata attrezzatura per la prevenzione delle scariche elettrostatiche durante la manipolazione e la manutenzione del dispositivo di controllo. La seconda causa deriva dalla saldatura elettrica sull'unità e sul telaio del container senza prendere misure precauzionali.
Scarica elettrostatica e dispositivo di controllo
È necessario evitare scariche elettrostatiche durante la manutenzione del dispositivo di controllo. I componenti del circuito integrato a stato solido possono essere gravemente danneggiati o distrutti con meno di una piccola scintilla tra un dito e un oggetto metallico. È necessario attenersi rigorosamente alle seguenti affermazioni durante la manutenzione di queste unità. Ciò eviterà danni o la distruzione del dispositivo di controllo.
-
Scollegare l'unità da tutte le fonti di alimentazione.
-
Non indossare indumenti che possano generare elettricità statica (lana, nylon, poliestere, ecc.).
-
Indossare una fascetta da polso (fare riferimento al catalogo delle attrezzature) con l'estremità piombata collegata al morsetto a terra del dispositivo di controllo. Queste fasce sono reperibili presso la maggior parte dei distributori di apparecchiatura elettronica. Non indossare queste fasce mentre l'unità è attiva.
-
Evitare il contatto con i componenti elettronici sulla scheda di circuiti delle unità sottoposte ad interventi di manutenzione.
-
Non rimuovere l'involucro che protegge le schede a circuito dall'elettricità statica finché le schede non sono pronte per l'installazione.
-
Restituire un dispositivo di controllo difettoso per la riparazione all'interno degli stessi materiali di imballaggio antistatici da cui è stato rimosso il componente sostitutivo.
-
Controllare il cablaggio dopo la manutenzione dell'unità per verificare la presenza di possibili errori. Completare questo compito prima di ripristinare l'alimentazione.