Norme generali
- Pericolo
- Pericolo di esplosione
- Non applicare mai una fonte di calore a un sistema di refrigerazione o a un container ermetico. Il calore provoca un aumento della pressione interna che può a sua volta causare un'esplosione con conseguenti lesioni gravi o mortali.
- Pericolo
- Gas pericolosi - Dispositivi di protezione individuale (DPI) obbligatori
- Quando il refrigerante entra a contatto con fiamme vive, scintille o corto circuiti elettrici, produce gas tossici estremamente irritanti per il sistema respiratorio che possono provocare lesioni gravi o persino la morte. Quando si lavora con o in prossimità di sostanze chimiche pericolose, fare SEMPRE riferimento alle schede di sicurezza dei materiali (MSDS) applicabili e alle linee guida OSHA/GHS (Global Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) per informazioni sui livelli di esposizione personale consentiti, sulla protezione respiratoria adeguata e sulle istruzioni di manipolazione.
- Pericolo
- Rischio di infortuni
- Tenere mani, abiti e attrezzi lontani da ventilatori e/o cinghie quando si lavora su unità in funzione o durante l'apertura e la chiusura delle valvole di servizio del compressore. Gli indumenti larghi possono rimanere impigliati in pulegge o cinghie in movimento causando lesioni gravi o persino la morte.
- Pericolo
- Pericolo derivante dal refrigerante allo stato di vapore
- Non inalare il refrigerante. Fare attenzione quando si lavora con un refrigerante o un impianto di refrigerazione in spazi confinati con una riserva d'aria limitata. Il refrigerante tende a sostituirsi all'aria, provocando un abbassamento del tasso d'ossigeno che può causare il soffocamento o la morte. Quando si lavora con o in prossimità di sostanze chimiche pericolose, fare SEMPRE riferimento alle schede di sicurezza dei materiali (MSDS) applicabili e alle linee guida OSHA/GHS (Global Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) per informazioni sui livelli di esposizione personale consentiti, sulla protezione respiratoria adeguata e sulle istruzioni di manipolazione.
- Avvertenza
- Pericolo di esplosione
- Non chiudere mai la valvola di servizio di mandata del compressore quando l'unità è in funzione. Non attivare mai l'unità con la valvola di mandata chiusa (posizione anteriore). La pressione interna potrebbe aumentare e provocare un'esplosione.
- Avvertenza
- Attrezzature in buono stato
- Prima dell'uso verificare che i tubi del gruppo manometri siano in buono stato. Evitare che vengano a contatto con cinghie, ventilatori, pulegge in movimento o superfici bollenti. Dispositivi di misurazione difettosi possono danneggiare i componenti o causare gravi lesioni.
- Avvertenza
- Dispositivi di protezione individuale (DPI) obbligatori
- Indossare sempre occhiali protettivi e i DPI adeguati quando si lavora su un'unità. Il liquido refrigerante, l'olio e l'acido della batteria possono causare danni permanenti agli occhi. Quando si lavora con o in prossimità di sostanze chimiche pericolose, fare SEMPRE riferimento alle schede di sicurezza dei materiali (MSDS) applicabili e alle linee guida OSHA/GHS (Global Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) per informazioni sui livelli di esposizione personale consentiti, sulla protezione respiratoria adeguata e sulle istruzioni di manipolazione.
- Avvertenza
- Danni alle apparecchiature e rischio di infortuni
- Non praticare alcun foro nell'unità se non indicato da Thermo King. La realizzazione di fori in cavi ad alta tensione potrebbe causare un incendio elettrico, gravi lesioni personali o persino la morte.
- Avvertenza
- Rischio di infortuni
- Se si utilizza una scala durante l'installazione o la manutenzione di un sistema di refrigerazione, è necessario rispettare sempre le norme di sicurezza e le avvertenze del produttore riportate sulle etichette. Si raccomanda di eseguire gli interventi di installazione e manutenzione con l'ausilio di piattaforme di lavoro o ponteggi.
- Cautela
- Bordi affilati
- Le alette sporgenti delle serpentine possono causare lacerazioni. Gli interventi di riparazione sulle serpentine dell'evaporatore o del condensatore devono essere eseguiti esclusivamente da tecnici qualificati Thermo King.
- Avviso
- Danni alle apparecchiature
- Tutti i bulloni di montaggio devono essere della lunghezza adeguata al loro uso ed essere serrati in conformità alle specifiche. Bulloni di lunghezza inadeguata e un serraggio errato possono danneggiare l'attrezzatura.
Argomento collegato: Misure di sicurezza