Recupero del refrigerante

NotaNegli Stati Uniti, per lavorare sui sistemi di refrigerazione è necessaria la certificazione EPA sezione 608. Nell'Unione europea, è necessario attenersi alle direttive locali sui gas fluorurati ogniqualvolta si interviene su sistemi di refrigerazione.

Thermo King® riconosce la necessità di proteggere l'ambiente e limitare il potenziale assottigliamento dello strato d'ozono derivante dal rilascio di refrigerante nell'atmosfera.

Thermo King adotta quindi una rigorosa politica atta a promuovere il recupero dei refrigeranti e a limitarne la dispersione nell'atmosfera.

Quando si lavora con sistemi di controllo della temperatura per il trasporto, la legge impone la presenza di un processo di recupero in grado di impedire o ridurre al minimo la perdita di refrigerante nell'atmosfera. Inoltre, il personale addetto al servizio assistenza deve essere a conoscenza delle normative a livello europeo, federale, statale e/o locale applicabili sull'uso dei refrigeranti e sull'abilitazione dei tecnici. Per ulteriori informazioni in merito alle disposizioni e ai programmi di abilitazione per il personale specializzato, occorre rivolgersi al concessionario THERMO KING locale.

Strumenti di manutenzione - Utilizzare strumenti di manutenzione appropriati. I gruppi manometrici devono essere dotati di valvole di intercettazione o disconnettori all'estremità di ciascuna linea di servizio.

Attrezzature di recupero - Devono essere utilizzate attrezzature di recupero. Corrette operazioni di recupero, stoccaggio e riciclo del refrigerante sono fasi importanti dell'attività di manutenzione.

Procedure di manutenzione - Al fine di ridurre al minimo la dispersione di refrigerante, attenersi alle procedure raccomandate.

I componenti possono essere isolati chiudendo le valvole di servizio e svuotando il sistema.

I componenti che non possono essere isolati per la manutenzione, potranno essere riparati solo dopo aver recuperato correttamente il refrigerante.