Evacuazione dell'unità

  1. Azionare la pompa da vuoto. Aprire la valvola regolatrice del gas ubicata in cima all'alloggiamento della pompa dietro alla maniglia (la valvola è completamente aperta con due giri in senso antiorario). Svuotare il sistema a 500 micron per ottenere una pressione di equilibrio finale di 2000 micron o inferiore. La pressione di equilibrio finale è determinata con la stazione di svuotamento Thermo King utilizzando la seguente procedura (chiamata test di aumento della pressione):

    1. Svuotare il sistema utilizzando la stazione di svuotamento fino a quando il livello del vuoto raggiunge 1000 micron. Quindi chiudere la valvola regolatrice del gas.

    2. Continuare lo svuotamento a 500 micron o fino a quando il vuoto si stabilizza al suo livello più basso. La presenza di contaminazione può ritardare anche di svariate ore il raggiungimento del livello più basso.

    3. Chiudere la valvola V1 per isolare la pompa da vuoto dal sistema.

    4. Osservare il livello del vuoto sul micrometro.

    Quando il micrometro si è stabilizzato, il valore da esso indicato corrisponde alla pressione di equilibrio. Questa lettura deve essere di 2000 micron o inferiore.

    Nota la presenza di refrigerante nell'olio del compressore potrebbe impedire di ottenere una lettura del vuoto bassa. L'olio del compressore potrebbe continuare a fuoriuscire per periodi di tempo prolungati.

  2. Se il livello del vuoto sembra assestarsi al di sopra di 500 micron, portare la valvola di servizio di mandata in posizione posteriore e osservare il micrometro.

    • Una perdita di carico indica che l'olio del compressore sta degassando ed è necessario un ulteriore svuotamento.

    • Un aumento della pressione indica la presenza di una perdita o di umidità nel sistema. Eseguire una prova di aumento della pressione e valutare.

  3. Chiudere la valvola V1 quando il livello di vuoto desiderato è stato raggiunto.

  4. Attendere cinque minuti e leggere il micrometro.

    • Un sistema asciutto e privo di perdite rimarrà al di sotto di 2000 micron per cinque minuti.

    • Un sistema che sale al di sopra di 2000 micron ma si stabilizza al di sotto della pressione atmosferica è probabilmente contaminato dall'umidità o presenta un degassamento di refrigerante dall'olio del compressore. È necessario uno svuotamento supplementare.

    • Un sistema che continua ad aumentare senza stabilizzarsi presenta una perdita e deve essere riparato.

  5. Se il livello del vuoto è rimasto al di sotto di 2000 micron per cinque minuti, l'unità è pronta per essere caricata. Prima di iniziare il viaggio, consultare anche (Ricarica del sistema con refrigerante).