Istruzioni di sicurezza
L'equipaggiamento di protezione personale (PPE) appropriato deve essere indossato per tutti i lavori sull'unità di refrigerazione!
Chiunque sia incaricato dell'installazione, dell'avviamento, della manutenzione, della riparazione o del funzionamento dell'unità di refrigerazione deve aver letto e compreso questa documentazione, in particolare le istruzioni di sicurezza.
I lavori di installazione, manutenzione e riparazione possono essere eseguiti solo da partner di installazione e assistenza FRIGOBLOCK autorizzati e competenti.
L'unità di refrigerazione FRIGOBLOCK può essere utilizzata e azionata solo da personale qualificato ed esclusivamente in conformità con le specifiche tecniche, e in conformità con le norme e disposizioni di sicurezza descritte in questo documento. Il personale qualificato è costituito da persone che hanno familiarità con il funzionamento dell'unità di refrigerazione FRIGOBLOCK e che possiedono le competenze appropriate per eseguire il lavoro richiesto.
A seconda delle esigenze del cliente, alcuni componenti di controllo specifici descritti in questa documentazione possono essere posizionati in punti diversi della macchina. Si raccomanda di familiarizzare con le posizioni di installazione di questi componenti prima di utilizzare l'unità di refrigerazione FRIGOBLOCK (vedere anche Posizioni dei componenti principali).
L'area di lavoro deve essere messa in sicurezza per lavori a caldo, ad esempio la saldatura. I lavori a caldo possono essere eseguiti solo in aree approvate.
Attenersi alle normative legali e di sicurezza pertinenti e al contenuto di questa documentazione.
L'area superiore dell'unità di refrigerazione FRIGOBLOCK presenta un design aperto. Per questo motivo, non si possono escludere influenze dannose ai tubi o alle ventole. Ad esempio, considerare sempre l'altezza del veicolo quando si guida sotto alberi o ponti.
Assicurarsi che ogni persona che utilizza questa unità di refrigerazione FRIGOBLOCK abbia partecipato ad un briefing di sicurezza in conformità con BGR 500 (funzionamento di impianti di refrigerazione, pompe di calore e sistemi di refrigerazione) e si attenga al Regolamento sulla Sicurezza Industriale, nonché alle istruzioni per l'operatore basate sulla documentazione e che abbiano letto attentamente e compreso la documentazione.
Prima di aprire le scatole di commutazione quando si lavora sull'unità di refrigerazione, l'interruttore Mains-0-Alternator (rete-0-alternatore) deve essere impostato su "0" e il connettore di alimentazione deve essere scollegato. Mettere in sicurezza il sistema prima di riaccenderlo!
L'apertura di sportelli e portelloni dell'unità di refrigerazione, così come la rimozione dei coperchi, espone a rischi dovuti a parti rotanti, tensione elettrica, calore e freddo. L'unità di refrigerazione deve essere spenta prima di accedere alla cella frigorifera.
I collegamenti del connettore possono essere effettuati o rimossi solo a unità di refrigerazione spenta. Il motore del veicolo deve essere spento. Le prese inutilizzate devono essere coperte. Il connettore di alimentazione deve essere scollegato prima di iniziare il viaggio.
È essenziale verificare che tutte le connessioni ai connettori di tutte le motrici, i rimorchi, gli autoarticolati e le casse mobili siano correttamente collegate. Quando non vengono utilizzati, i connettori devono essere bloccati nelle prese fisse con i coperchi chiusi.
In caso di danni ai componenti dell'intero sistema causati da fattori esterni (come un incidente), lo stato del sistema deve essere accuratamente verificato da un elettricista specializzato secondo la norma DIN EN 50110-1.
Se durante le riparazioni si scollegano i connettori, è necessario proteggerli da agenti esterni (come sporco, umidità e sollecitazioni meccaniche). Cavi, connettori e altri componenti danneggiati devono essere sostituiti subito.
Al momento della consegna del veicolo, FRIGOBLOCK GmbH propone corsi di formazione per gli operatori.
Si raccomanda di rispettare le normative e le leggi locali vigenti.